Chi Siamo

Il Centro Medico Sanatrix  nasce nel lontano 1983 dall’intuizione del Dott. Di Leo, noto pediatra del vulture – melfese, ed è stata una delle prime strutture in Basilicata ad essere convenzionata con la Regione e con il Servizio Sanitario Nazionale per la branca della medicina fisica e riabilitativa.

Nel dicembre dell’anno successivo è stata disposta, con Decreto del Presidente della Giunta Regionale, l’instaurazione del rapporto convenzionale per l’erogazione dell’assistenza specialistica ambulatoriale in regime convenzionato esterno per la branca della fisioterapia e riabilitazione.

 

Trazione vertebrale

La trazione è la tecnica in cui una forza di stiramento viene usata per stirare i tessuti molli e per separare le superfici articolari o le componenti ossee. L’obiettivo della trazione vertebrale è quello di ottenere il sollievo dal dolore ed un miglioramento funzionale. La trazione implica l’applicazione di una forza di sufficiente grandezza e durata nella direzione appropriata, allo stesso tempo opponendo resistenza al movimento del corpo attraverso una forza uguale ed opposta. Con un appropriato posizionamento del paziente ed un corretto angolo di trazione, essa può essere localizzata su uno specifico tratto spinale.

Indicazioni principali:

In tutte le patologie ove vi è una riduzione degli spazi intersomatici vertebrali

Controindicazioni principali:

  • Fratture
  • Processi infettivi
  • Osteoporosi