Il massaggio consiste in manipolazioni che si praticano su tessuti molli a fini terapeutici. Ogni seduta deve essere iniziata con particolare cautela, onde saggiare la reattività del soggetto ed evitare l’insorgenza di contratture riflesse.
Esistono in realtà numerose tecniche di massaggio che possono avere differenti proprietà ed applicazioni.
- Massaggio Classico
- Massaggio Sportivo
- Massaggio Traverso profondo
- Riflessologia del tessuto connettivo
- Sfioramento
- Impastamento
- Frizione
- Vibrazione
Indicazioni
Una pelle sana possiede notevoli doti di elasticità ed una forte resistenza alla pressione ed alla trazione. La pelle come organo discriminativi e sensitivo interviene nella secrezione di sostanze immunitarie e protettive e nella identificazione degli stimoli. Il massaggio agisce sulle terminazioni nervose, modifica la circolazione sanguigna. Importante è l’azione del massaggio sui tendini e sui muscoli dove favorisce il riassorbimento di versamenti in caso di traumi. Altrettanto nota è la sua azione decontratturante e di riassorbimento dei metaboliti acidi provocati dalla fatica o da una contrattura. Per completare questi cenni sull’azione del massaggio è da ricordare come questo abbia la proprietà di agire sulle funzioni ormonali, sulla diuresi, nelle anestesizzazioni di superfici corporee, nella modificazione dell’elasticità, nella stimolazione del trofismo muscolare.
Controindicazioni
Le controindicazioni del massaggio sono rare,infatti solo chi è affetto da vene varicose può esserne escluso. Ugualmente è controindicato nel processi infiammatori in fase attiva e in ogni malattia acuta o in fase di piena evoluzione. Alcune malattie della cute possono indicarne la controindicazione. Il massaggio non si effettua sulle articolazioni a meno che non si usino tecniche particolari di micromassaggio.