I PRINCIPI GENERALI
Premesse
La Società svolge la propria attività di impresa nel costante rispetto del presente Codice, sia nei rapporti interni che nelle relazioni con i terzi, impegnando ciascuno nell’ambito delle rispettive competenze ed in relazione alla posizione ricoperta nell’organizzazione aziendale.
La Società raccomanda ai partner con i quali intrattiene rapporti di collaborazione, l’adozione di un codice etico conforme al presente.
Destinatari del Codice Etico sono i componenti degli organi sociali, i dipendenti ed i collaboratori della Società, i quali sono obbligati, per quanto di propria competenza, al rispetto delle disposizioni ivi previste.
La Società richiede anche ai propri fornitori, appaltatori, subappaltatori, committenti, clienti, consulenti, di agire, nei rapporti con la Società medesima, in coerenza con quanto previsto nel presente Codice.
Principi di comportamento
Nello svolgimento della propria attività e, in particolare, nei rapporti interni e con i terzi, la Società si conforma ai principi di legalità, lealtà, correttezza e trasparenza.
Principio di Trasparenza
Nello svolgimento di tutte le relazioni la Società assicura ai propri interlocutori accesso alle informazioni, utili a interpretare correttamente e a rendere trasparente il proprio comportamento.
Allo stesso modo, tutti coloro che hanno una responsabilità all’interno della “comunità aziendale” adottano uno stile di comportamento non equivoco nei confronti di tutte le parti interessate.
La trasparenza è il principio che dovrà essere adottato in ogni iniziativa.
Ogni azione svolta da ciascuno non deve essere in alcun modo influenzata da offerte o promesse di somme di denaro, beni, benefici, facilitazioni o prestazioni di ogni genere e natura, dirette ed indirette, anche in favore di amici e parenti.
Principio di correttezza
Nella gestione dei rapporti che implicano l’instaurarsi di relazioni gerarchiche la Società richiede che la facoltà sia esercitata con equità e correttezza, vietando ogni comportamento che possa essere ritenuto lesivo della dignità ed autonomia del collaboratore o del collega interessato.
Va evitata ogni forma di discriminazione basata su razza, nazionalità, sesso, età, disabilità, orientamenti sessuali, opinioni politiche o sindacali, convinzioni religiose verso qualunque soggetto interno ed esterno.
Non sono tollerate molestie sessuali o atti di violenza fisica o psicologica. La Società si impegna a tutelare l’integrità morale dei collaboratori garantendo il diritto a condizioni di lavoro rispettose della dignità della persona.
Principio di legalità
La legalità rappresenta il principio fondamentale alla base di tutte le attività, le iniziative, le scelte e le comunicazioni: è l’elemento essenziale della gestione aziendale.
I rapporti con gli stakeholder, a tutti i livelli, devono essere improntati a criteri di correttezza, coerenza, lealtà e reciproco rispetto.
Legalità d’impresa non è solo osservanza delle regole legali ma richiamo a princìpi e valori condivisi. La Società, e dunque chi ne fa parte a qualsivoglia titolo, non deve solo “obbedire” alla legge, ma innanzi tutto condividere i valori di una giusta, serena e leale convivenza.
I membri degli organi sociali, i dipendenti ed i collaboratori rispettano il presente Codice Etico ed i regolamenti interni della Società, pure espressi a mezzo di procedure, anche nei rapporti verso l’esterno esigendo il rispetto delle proprie scelte e del proprio comportamento. In nessun caso, il perseguimento dell’interesse della Società può giustificare una condotta in violazione dei predetti principi.
Conflitti di interessi
I membri degli organi sociali, i dipendenti ed i collaboratori della Società evitano tutte le situazioni nelle quali potrebbero trovarsi, anche potenzialmente, in conflitto di interessi con la Società stessa, rendono noto e si astengono dal procurarsi vantaggi personali nello svolgimento delle rispettive attività.
In particolare, i dipendenti ed i collaboratori della Società, ferme restando le eventuali previsioni legislative e contrattuali, comunicano tempestivamente le predette situazioni all’amministratore della Società, così operando nel rispetto del presente Codice Etico.
E’ fatto dunque espresso divieto di eseguire, per qualsivoglia motivo ed anche al di fuori degli ambiti lavorativi, qualsiasi attività che in una qualche maniera possa seppur solo potenzialmente porsi in conflitto di interesse con la Società.
Riservatezza
La Società tutela il principio di riservatezza delle informazioni, dei dati e delle notizie attinenti la propria attività assicurando che esso sia rispettato e salvaguardato anche dai propri dipendenti e collaboratori.
Al fine di salvaguardare il know-how tecnico, finanziario, legale, amministrativo e di gestione, i membri degli organi sociali, i dipendenti ed i collaboratori sono tenuti a non divulgare le informazioni non di pubblico dominio e ad utilizzarle per scopi strettamente connessi all’esercizio della proprie funzioni, senza abusare, direttamente o indirettamente, di tale privilegio informativo, nell’interesse proprio o di terzi e senza arrecare pregiudizio alla Società.
L’obbligo di riservatezza deve essere rispettato anche al di fuori dell’orario di lavoro od a seguito di sospensione del contratto di collaborazione.
Rispetto dell’Ambiente
La Società considera l’ambiente un valore primario e gestisce le attività aziendali nel pieno rispetto della normativa vigente in materia ambientale.
Ciascuno è impegnato, ed in ogni attività svolta, al porre attenzione e cura alla salvaguardia dell’ambiente, ponendo in essere ogni possibile condotta tesa alla salvaguardia del bene comune.
Antiriciclaggio
La Società vieta a tutti i dipendenti ed i collaboratori di acquistare, sostituire o trasferire denaro o beni nella consapevolezza della provenienza illegale degli stessi.
Inoltre, la Società vieta di:
- incassare somme in contanti (ad eccezione di pagamenti di modesta entità di cui deve essere tenuta traccia in contabilità);
- ricevere pagamenti da conti cifrati o da soggetti non identificabili;
- effettuare pagamenti in contanti o con mezzi non tracciabili superiori ai limiti previsti dalla Legge.